Translate

domenica 9 gennaio 2011

Pizza casalinga

pizza margherita
pizza con acciughe e cipolle











Stasera pizza: è domenica sera, la giornata è stata un po' noiosa, fuori c'è umido e la voglia di cucinare manca. Di solito preparo la pasta per la pizza verso le quattro del pomeriggio, la lascio lievitare una prima volta, poi la 
reimpasto e la faccio lievitare una seconda volta. Infine la stendo nella teglia lasciandola riposare ancora per circa 3/4 d'ora e poi la condisco.


Ingredienti

Per la pasta:
500 gr di farina manitoba
1 cubetto di lievito
2 cucchiai di olio d'oliva
1/2 tazza di acqua tiepida (al dito)
acqua gassata fredda q.b. per impastare
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di zucchero
Per il condimento:
Passata di pomodoro
mozzarella
sale
origano
olio
a piacere condire con verdure grigliate o con salumi o ancora sottaceti, ma anche con acciughe e cipolle o capperi...insomma tutto ciò che più ci piace.

Preparazione

Nell'impastatrice o in una terrina abbastanza capiente mettere la farina, il sale e mescolare. Intanto nell'acqua tiepida sciogliere il lievito e lo zucchero. Unire alla farina l'olio e il lievito e iniziare piano a mescolare aggiungendo poca per volta l'acqua fino ad ottenere un impasto morbido ma consistente. Continuare a mescolare e appena pronto l'impasto trasferirlo sulla spianatoia infarinata, lavorarlo a mano per almeno 10 minuti fino ad ottenere una pasta ben omogenea. Formare una palla, incidere la parte superiore a croce e porre a lievitare coperta in una ciotola capiente, in un luogo caldo fino a che non raddoppia di volume. Passato il tempo richiesto reimpastare e rimettere a lievitare per circa 30 minuti. trascorso anche questo periodo, stendere la pasta sulla teglia e lasciarla riposare per circa 45 minuti.
Nel frattempo riscaldare il forno a 230°. Tagliare la mozzarella a dadini e lasciare che perda il latticello in un colino. Mettere la passata di pomodoro in una scodella e condirla con olio, sale e origano.
Condire la pizza con la passata e guarnirla con la mozzarella. Se desiderate arricchire con altro condimento questo è il momento giusto per aggiungerlo alla vostra pizza.
Infornare per circa  15 minuti controllando di tanto in tanto per evitare che la mozzarella si scurisca troppo. Controllare la cottura sollevando un lembo della pizza per vedere se è asciutta e leggermente colorita.


Nessun commento:

Posta un commento