Translate

mercoledì 31 dicembre 2014

Lenticchie


Le lenticchie sono un gustoso contorno che spesso però associamo solo al cotechino o allo zampone e servite durante le festività natalizie. Provate a cucinarle anche in brodo e servirle come primo magari con l'aggiunta di qualche cucchiaio di pasta.
Ingredienti

300 gr di lenticchie
1 carota
1/2 costa di sedano
1 cipolla
acqua necessaria per la cottura
trito di sedano, carota e cipolla
sale e pepe

Preparazione

Lavare le lenticchie e immergerle in acqua fredda scartando quelle che vengono a galla.
Non hanno bisogno di un lungo ammollo bastano 10 minuti. 
Prima di utilizzare le lenticchie bisogna sempre farle cuocere immergendole in acqua fredda con la carota, il sedano e la cipolla e lasciandole sobbollire per circa 1 ora o  comunque a seconda del tipo di lenticchie scelte.
La bollitura è la procedura-base che deve precedere qualsiasi tipo di cottura delle lenticchie. I legumi vengono deposti in acqua fredda con una 1/2 costa di sedano, 1 spicchio di aglio e 1/2 carota. L'acqua le deve sovrastare di 5 cm. Si fanno sobbollire per un tempo variabile a seconda del tipo di lenticchia, di solito intorno a 1 ora. Salate a fine cottura, scolate e tenete da parte.
Una volta cotte, scolarle e passarle in una padella dove avrete fatto rosolare il trito di verdure. Lasciare cuocere per circa 15 minuti, salare e pepare a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento