Translate

venerdì 10 febbraio 2017

Pan d'arancia di "zia"


E' un dolce buonissimo che ho assaggiato per la prima volta a casa dei miei cugini Anna e Nino.
Spiegarvi perché Pan d'arance di "zia" è un po' complicato, ma posso dirvi in due parole che la zia non è zia di mio cugino, ma una sua amica di nome Angela, sua coetanea. Ho gustato una fetta di questo dolce preparato da lei e visto che gentilmente mi ha dato la ricetta non potevo amichevolmente non chiamarlo così.


Ingredienti

arancia grossa o 2 piccole possibilmente bio
3 uova
300 gr di zucchero
300 gr di farina
200 gr di burro
1 bustina di lievito per dolci
Preparazione

Tagliare l'arancia, buccia compresa, a tocchetti e frullarla fino ad ottenere una crema.
In una ciotola mescolare lo zucchero con il burro, le uova, la farina e come ultimo ingrediente il lievito.
Versare il composto in uno stampo da plumcake foderato con carta forno.
Infornare a 180° per circa 40 minuti, vale la prova stecchino.
Lasciare raffreddare prima di cospargere con zucchero a velo e servire.

2 commenti:

  1. Sento già il profumo intenso d'arancia,dolce semplice e genuino,le cose semplici sono sempre le più buone ! Buon fine settimana carissima Anna da Rita 😘💖

    RispondiElimina