Translate

Carote agrodolci in padella


Tenevo questa ricetta nell’archivio del blog da tempo, quasi dimenticandomi di averla. Oggi direi che si presenta l’occasione per postarla. Perché oggi? Presto detto, ieri ho sofferto del mal del viaggiatore, quello che ti fa sentire tanto male da svenire e che qualche momento ti fa desiderare di tornare a casa.  Ecco io ieri ero messa così, con la stanza che non stava ferma e il letto che ondeggiava.
Oggi sto decisamente meglio, ma è bene non esagerare e stare a dieta, quindi l’unica ricetta che riesco che fa al caso mio per ora è questa, saporita e veloce.

Ingredienti

4 carote
3 cucchiai dì olio d’oliva
1 noce di burro
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di aceto bianco
un pizzico di zenzero in polvere
un pizzico di noce moscata
q. b. di sale e pepe
prezzemolo tritato


Preparazione

Lavare, pelare e privare le carote delle parti di scarto, tagliarle a rondelle e tuffarle in una pentola con acqua a bollore; cuocere per 5-7 minuti o fino a quando i rebbi della forchetta entrano senza troppa fatica ma le carote sono ancora indietro di cottura ( devono infatti rimanere croccantine).
A questo punto, scolatele e tenetele da parte.
In una padella sciogliere il burro nell’olio e rosolare l’aglio ( io non lo sbuccio perché non amo molto il sapore forte). Appena l’aglio è rosolato, a piacere toglierlo e aggiungere le carote, rosolarle per 3-4 minuti, sfumare con l’acero e lasciare evaporare.
Aggiungere ora il miele, lo zenzero e la noce moscata, mescolare bene e regolare con sale e pepe il gusto.
Cuocere per altri 5-6 minuti, cospargere con prezzemolo tritato fresco e servire.

2 commenti:

  1. Ma sai che questa ricetta mi piace proprio tanto? Allo zenzero non avevo mai pensato, ma deve starci proprio bene. Spero che, nel frattempo, tu ti sia ripresa del tutto!

    RispondiElimina
  2. Grazie Cara, mi sento decisamente meglio, due giorni di dieta aiutano molto.
    Lo zenzero secondo me ci sta proprio bene, poi devo essere onesta e ammettere che io lo vedo bene in parecchie preparazioni.
    Buon sabato 😍😍

    RispondiElimina