Translate

lunedì 6 novembre 2017

Fagottini di lonza


In tanti mi avete chiesto quanto del mio tempo passo in cucina e a tutti rispondo nello stesso modo: in cucina ci sto tutto il tempo che posso, in cucina preparo le mie ricette, in cucina scrivo i miei post è in cucina prendo ispirazione per nuove idee. Il tempo invece che passo a cucinare non è tantissimo, ma non perché non voglio ma perché ne ho poco e quindi cerco spesso di preparare cose che possono preparare tutti, anche chi sta tutto il giorno fuori casa.
Se preparo dei lievitati, cerco di programmare i tempi in base alle mie esigenze, a volte iniziando la sera prima e utilizzando il frigorifero per la lenta lievitazione (utilizzando anche meno lievito, che non è male).
Per la ricetta di oggi ho preparato i fagottini ripieni la sera prima e, dato che il giorno dopo ero impegnata in altre cose, li ho adagiati su una gratella (nel caso lasciassero un po’ di liquido) e poi li ho riposti in una scatola ermetica in frigorifero fino al momento di cucinarli.

Ingredienti

12 fettine di lonza dì maiale
100 g di prosciutto cotto
100 g di scamorza affumicata
4 cucchiai di grana grattugiato
12 foglioline di salvia
3 cucchiai di olio d’oliva
20 g di burro
1 scalogna
1/2 bicchiere di vino bianco secco
sale e pepe


Preparazione

Stendere le fettine di carne sul tagliere e assottigliarle appena con il batticarne, salarle e pesarle.
Su ogni fettina adagiare a strati il prosciutto cotto, la scamorza ed infine del formaggio grana grattugiato.
Chiudere la fettina a metà, appoggiare una foglia di salvia nella parte bassa e fissar i lembi con uno stecchino.
In una padella abbastanza ampia, sciogliere il burro con l’olio. Tagliare a metà lo scalogna e rosolarlo, potete poi scegliere di lasciarlo durante la cottura della carne o eliminarlo.


Unire i fagottini, rosolarli da entrambi i lati, sfumarli successivamente con il vino e portarli a cottura, ci vorranno circa 10 minuti, girandoli di tanto in tanto.



2 commenti:

  1. ...e poi devono anche essere buonissimi!!!!
    Grazie per le dritte della preparazione della carna la sera prima senza per forza cuocerla con tanto anticipo!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina