Translate

Frittata dolce di mele


Sono proprio strana, lo so.
Ieri pomeriggio stavo sistemando alcune cose e all'improvviso mi è venuta voglia di frittata, ma non salata, dolce. Ho mollato quello che stavo facendo e mi sono messa ai fornelli, così a botto, senza ricetta o dosi. Una volta assaggiata, mi sono chiesta se già ci fosse in rete, ho cercato ehhh...vabbè ovviamente non ho scoperto l'acqua calda 😁.

Ingredienti

2 mele
1 cucchiaio raso di zucchero di canna
3 uova intere
1 cucchiaio colmo di farina
1 cucchiaio colmo di zucchero semolato
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaio di uvetta sultanina
1 cucchiaino raso di estratto di vaniglia
1 noce di burro


Preparazione

Lavare, sbucciare e tagliare a dadini di circa 1 cm le mele.
In una ciotola sbattere le uova, come per fare una frittata. Aggiungere lo zucchero, la vaniglia, la farina ed infine il lievito. Unire le mele e mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
In una padella non troppo grande, sciogliere il burro. Tuffare le mele nella padella  e farle rosolare leggermente, cospargere con lo zucchero e appena si scioglie, versare il composto di uova sulle mele.
Con una paletta mescolare con delicatezza ed infine livellare come per la frittata. appena si è formata la crosticina, girare la frittata .Far formare la crosticina anche da questo lato e quando la frittata dolce è cotta, trasferirla su un piatto piano. Lasciarla intiepidire e cospargere con zucchero a velo prima di servire.


2 commenti:

  1. Mah, sai, secondo me ormai in rete c'è proprio tutto, basta cercare, comunque a me, invece, la frittata dolce non era mai venuta in mente, perciò grazie per avermi acceso la lucina!

    RispondiElimina
  2. mamma mia che bontà! complimenti!!

    RispondiElimina